Guida inchiostri per plotter
Con questa guida vi aiuteremo a scegliere l'inchiostro per plotter più appropriato alle vostre esigenze, illustrandovi le differenze e le modalità d'uso tra l'inchiostro base dye e l'inchiostro a pigmento.
La tipologia di spruzzo del plotter determina i tipi di inchiostri compatibili. Se si utilizzano i plotter termici, essi possono usare solo inchiostri dye a base acqua o pigmentati base acqua , mentre i plotter piezoelettrici possono usare inchiostri a pigmento base acqua o a pigmento base solvente, ecc..
Una volta trovato il giustol'inchiostro sono anche necessari supporti (ad esempio carta), differentii: supporti trattati, come la carta 120gr patinata, nel caso di inchiostri a pigmento base acqua, non trattati come banner in PVC, nel caso di inchiostri a pigmento base solvente.
Inchiostro a pigmento:
L'inchiostro pigmentato è composto da "speciali resine" che favoriscono l'adesione con il supporto di stampa.
In fase di stampa l'inchiostro pigmentato rimane sulla superficie del foglio, questo fenomeno di "incollamento" al foglio è dovuto alle speciali resine dell'inchiostro. Questo fenomeno genera stampe molto brillanti e resistenti in quanto il pigmento non si distribuisce interamente nelle fibre della carta, ma rimane compatto. Gli inchiostri a base di pigmento sono resistenti all'acqua e possono durare molto a lungo.Un tipico esempio sono gli incshiostri a pigmento base acqua e a pigmento base solvente
I vantaggi principali dell'inchiostro pigmentato sono:
- Usando la carta fotografica tipo lucido si ottterrà un maggiore lucentezza..
- Diminuzione dell' effetto nella quale i colori cambiano sfumatura in base alla luce ambientale.
- Ottima resistenza nel tempo.
- Resistenza alla luce, all'acqua ed allo strofinamento.
Una piccola accortezza nell'utilizzo di inchiostro pigmentato, poiché è sconsigliato nel caso di lunghe inattività del plotter , in quanto si verificherebbe un intasamento delle testine o, addirittura, del sistema di pulizia stesso delle testine.
Inchiostro base dye:
In fase di stamopa l'inchiostro base dye crea bordi meno precisi e colori meno intensi, poichè l'inchiostro penetra nella carta e non rimane tutto in superficie.
Il vantaggio dell'inchiostro base dye è che il colore in esso contenuto esegue una reazione chimica con altri componenti, fornendo ottimi risultati con l'utilizzo di schiarenti ottici e agenti per il miglioramento del colore. Gli inchiostri base dye si usano di solito per stampe da interni poichè donano al colore una magnifica saturazione.
Gli svantaggi degli inchiostri base dye è che non sono di norma resistenti all'acqua e possono sbiadire rapidamente se esposti direttamente alla luce del sole, causando un forte sbiadimento dell'immagine stampata.
|